GARANZIA
La garanzia legale di conformità per i prodotti presenti nel sito è regolata dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. Si ricorda che essa si applica nei contratti conclusi tra il Venditore ed il Cliente quale Consumatore, ovvero quale soggetto persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per questi ultimi soggetti si applicheranno, invece, le garanzie disciplinate ordinariamente dal Codice Civile italiano. Si ha un difetto di conformità del prodotto quando non sono rispettate le circostanze previste dall’art. 129 del Codice del Consumo. Sono, in ogni caso, esclusi dalla citata Garanzia danni o rotture provocati da fatti accidentali e/o comunque imputabili al Cliente nell’utilizzo del prodotto. I prodotti sono coperti da una Garanzia di validità di due anni dalla data di consegna del prodotto; si presuppone in ogni caso l’obbligo per il Cliente di denunciare il difetto di conformità, a pena di decadenza, entro due mesi dalla scoperta dell’anomalia. La segnalazione si effettua , utilizzando l’apposita sezione “contatti” oppure inviando una mail a: gracet@samarcandaspa.it con oggetto: Difetto di conformità prodotto per l’ordine n° xxx (al posto delle x dovrete mettere il vostro numero d’ordine) e con testo:
• Nome e Cognome
• Email di registrazione
• Numero Ordine
• Data Ricevimento merce
• Prodotti difettosi (o non conformi)
• Eventuali commenti aggiuntivi
Nei casi in cui il bene acquistato dal consumatore possa risultare non conforme al contratto, ai sensi dell’art. 130 del codice del consumo, il consumatore può, alternativamente, chiedere: a) la sostituzione del bene con uno conforme, ovviamente nel rispetto della disponibilità del prodotto preteso; b) la riparazione: i tempi di riparazione variano a seconda dei prodotti.